Disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati
Tali disturbi costituiscono una nuova categoria nosografica poiché sono stati inseriti nell’ultima versione del DSM (DSM-5) e comprendono:
- Il disturbo da sintomi somatici è caratterizzato da molteplici sintomi somatici che procurano disagio clinicamente significativo. Tali sintomi sono associati a pensieri eccessivi o disadattivi, sentimenti e comportamenti in risposta ad essi. I sintomi non sono prodotti intenzionalmente o simulati e possono accompagnare o meno una malattia medica nota.
- Il disturbo da ansia di malattia è caratterizzato dalla preoccupazione ricorrente di avere o contrarre una malattia, in assenza di sintomi somatici o la cui presenza è di lieve intensità. In risposta a tale preoccupazione l’individuo mette in atto comportamenti eccessivi correlati alla salute o al contrario, presenta un evitamento disadattivo (per esempio evita le visite). La malattia oggetto di preoccupazione può cambiare.
- Il Disturbo di conversione è caratterizzato dalla comparsa di uno o più sintomi della funzione motoria che causano disagio clinicamente significativo e che non sono supportati da esami clinici e neurologici.
- Il Disturbo fittizio è caratterizzato dalla messa in atto di comportamenti ingannevoli sulla propria salute in assenza di vantaggi esterni. La persona presenta sè stesso agli altri come malato, menomato o ferito.