fbpx

FAQ

Chi è lo psicologo?

La figura dello psicologo, nascendo ai confini tra filosofia e scienza, è stata da sempre soggetta a mistificazioni e dibattiti che hanno contribuito a una visione a volte poco corretta del suo ruolo. Ad oggi la psicologia è considerata a tutti gli effetti una disciplina scientifica in quanto le sue applicazioni sono state studiate e supportate empiricamente. Tuttavia un punto fondamentale derivante dalla filosofia caratterizza profondamente questa professione: la capacità di porsi e porre domande. Lo psicologo è stato definito da Guidano (noto psichiatra italiano) come un perturbatore strategicamente orientato. Questa definizione fa riferimento alla capacità dello psicologo di mettere in discussione (perturbare) alcune false convinzioni su cui si strutturano le problematiche portate dal paziente come sintomo, e sostituirle con un modo di pensare più “funzionale” e con meno effetti collaterali. Alla sostituzione dei pensieri conseguirà anche una modifica delle emozioni e dei comportamenti, che diventeranno più utili e congruenti ai propri bisogni. Cosa fa lo psicologo?

Poiché tra i vari strumenti utilizzati dallo psicologo vi sono anche la narrazione e la semantica ho deciso di utilizzare proprio questi canali per raccontarvi il mio lavoro di psicologa, più che spiegarvelo! Buona lettura! (continua a leggere)

Come scegliere lo psicologo giusto?

Se a un certo punto della vostra vita, dopo aver a lungo riflettuto, siete arrivati alla decisione di rivolgervi a uno psicologo… ora può sorgere un altro dubbio: come scegliere lo psicologo che fa a caso tuo? Nonostante le varie norme che tutelano la professione di Psicologo e con essa i clienti che a questo professionista si rivolgono è anche vero che non tutti gli psicologi lavorano allo stesso modo. Spesso capita di sentire di qualcuno che si è rivolto a uno psicologo ottenendo scarsi o nulli risultati e allora… (continua a leggere)

Quando è utile rivolgersi a uno psicologo?

Se a un certo punto della vostra vita, dopo aver a lungo riflettuto, siete arrivati alla decisione di rivolgervi a uno psicologo..ora può sorgere un altro dubbio: come scegliere lo psicologo che fa a caso tuo? Nonostante le varie norme che tutelano la professione di Psicologo e con essa i clienti che a questo professionista si rivolgono è anche vero che non tutti gli psicologi lavorano allo stesso modo. Spesso capita di sentire di qualcuno che si è rivolto a uno psicologo ottenendo scarsi o nulli risultati e allora… (continua a leggere)

Che differenza c’è tra colloquio e colloquio psicologico?

Nulla in contrario a una sana chiacchierata di confronto o sfogo con i propri amici ma occorre fare una netta distinzione tra un dialogo e il colloquio psicologico. Quest’ultimo è un vero e proprio strumento che prevede specifiche fasi e può essere utilizzato solamente da chi ha avuto una formazione in tal senso: psicologi, psichiatri e psicoterapeuti… (continua a leggere)

Condividi: