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Valutazione DSA

La diagnosi viene fatta presso lo Studio di Psicologia ABC , Centro Accreditato per la diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento con la Regione Marche . 

Il percorso diagnostico viene condotto da un’equipe multidisciplinare (neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista) attraverso appositi test standardizzati, in linea con le indicazioni della Consensus Conference e dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il percorso diagnostico che porterà all’eventuale certificazione di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) avviene per tappe, che prevedono:

  1. Valutazione neuropsichiatrica
    Questa prima parte verrà condotta da un neuropsichiatra infantile attraverso un’iniziale raccolta anamnestica con la famiglia che riguarderà la storia evolutiva e clinica del paziente, del quale verranno prese in analisi le principali tappe di sviluppo e le difficoltà attuali e pregresse

La valutazione con il neuropsichiatra ha come obiettivo quello di escludere deficit neurologici e sensoriali per poter fare una diagnosi differenziale rispetto ai DSA e per valutare la presenza di eventuali problematiche psichiatriche

Il clinico, se lo ritiene necessario, può inviare ad altri specialisti per approfondire alcuni aspetti.
 

  1. Valutazione psicologica:

La valutazione con lo psicologo prevede l’esame della componente cognitiva, degli apprendimenti e di quella emotiva del paziente.  

La componente cognitiva verrà esaminata attraverso la somministrazione di test cognitivi come la WISCV e se ritenuto necessario, verranno fatti approfondimenti relativi alle abilità cognitive specifiche risultate deficitarie (attentive, mnestiche, e visuo-spaziali). 

Verranno in seguito somministrati, sulla base dei risultati ottenuti ai test cognitivi, strumenti atti alla valutazione degli apprendimenti nell’area del calcolo, della lettura, della scrittura e della comprensione.


Per quanto riguarda la componente emotiva, essa verrà indagata attraverso colloqui e test con il paziente e con la famiglia per indagare l’eventuale presenza di problematiche emotive associate a quelle relative agli apprendimenti e che potrebbero inficiare il rendimento degli stessi. 

Verrà prestata particolare attenzione a questa area in quanto ormai è ampiamente provato che emozioni e apprendimento procedano di pari passo.
 

  1. La valutazione logopedica prenderà in esame le competenze linguistiche legate alla fonologia, metafonologia, morfosintassi e lessico in comprensione e produzione.
  2. Riunione dell’equipe multidisciplinare composta da neuropsichiatra infantile, psicologo e logopedista ove si confronteranno sui risultati delle singole valutazioni che verranno integrati con eventuali osservazioni su comportamenti, atteggiamenti, perplessità, punti di forza e fattori protettivi emersi durante il percorso diagnostico. 
  3. Redazione della relazione finale ed eventuale certificazione DSA
  4. Consegna e restituzione della relazione alla famiglia 

In questa fase verrà consegnata la relazione e l’eventuale certificazione alla famiglia e verranno esplicitati i contenuti emersi durante la valutazione e chiariti gli aspetti su cui sarà opportuno intervenire ed eventuali dubbi della famiglia. Si illustrerà alla famiglia l’eventuale proposta per il percorso di trattamento e verrà data massima disponibilità per la collaborazione con la scuola in un’ottica di presa in carico a 360°.

Colloquio con la scuola, previo consenso dei genitori, per predisporre il lavoro di rete

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