Attività: ``Osservazione o Interpretazione?``
Tu sei convinto che è un 6 ma chi è di fronte a te vede un 9, chi ha ragione?
Se ti trovi spesso in queste situazioni può esserti utile fare qualche esercizio per migliorare la tua consapevolezza rispetto alla differenza tra interpretazione ed osservazione oggettiva.
La maggior parte delle volte interpretiamo, tuttavia siamo spesso convinti di ciò che vediamo e del significato che gli diamo, pensando che sia oggettivo. Siamo difronte alle cosiddette “distorsioni cognitive”. Tutti le abbiamo e sono utili a semplificarci la realtà, ma occorre essere consapevoli che come una mappa non corrisponde alla realtà, nemmeno la nostra visione delle cose corrisponde a quella di chiunque, anzi!
Attività proposta: qui troverai 4 tavole in cui sono contenute delle immagini che si prestano facilmente ad essere interpretate. Puoi svolgere questa attività individualmente, in coppia o in gruppo. L’esercizio prevede di descrivere in un primo momento cosa vedi tu nell’immagine e in un secondo momento di descriverla nel modo più oggettivo possibile. Quando sei in dubbio che una caratteristica sia oggettiva il consiglio è quello di essere meno specifici possibili e usare categorie sovraordinate.
Dopo aver svolto questo esercizio rifletti/riflettete su queste domande:
-Hai trovato più semplice osservare in modo oggettivo o interpretare?
-Perchè?
Consiglio per la quotidianità: ogni volta che ti troverai davanti a un evento di fronte al quale ti senti in crisi prova a descriverlo come se stessi facendo una descrizione oggettiva cosicché potrai studiarla, e di conseguenza affrontarla, nel modo più efficace possibile!